Aggiungere un Nuovo Utente a Google Search Console

Una breve guida per aggiungere un nuovo utente/amministratore a Google Search Console

A volte è neccessario permettere agli attetti ai lavori di accedere al vostro account Google Search Console, per degli interventi tecnici o per delegare delle attente analisi sullo stato di salute del vostro sito web.
Per far accedere qualcun altro alla piattaforma di Google Search Console senza dover dare le credenziali di accesso ho creato questa semplice guida.

Prima di poter procedere dovrete aver aggiunto il sito web e averne verificato la proprietà, se non sai come fare basta leggere quest’altra guida come aggiungere un sito web a Google Search Console.

Una volta aggiunta e verificata la poprietà del tuo sito web puoi procedere e aggiungere un nuovo utente o amministratore a Google Search Console seguendo questi semplici passi:

1- Digitare nella barra di ricerca di Google: “Google Search Console” oppure accedere cliccando qui.

2- Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma cliccare sul nome del sito web a cui vogliamo aggiungere un utente o amministratore.

1 cliccare sul sito web da aggiungere a search console

3- Quindi cliccare in alto a destra la rotellina a forma di ingranaggio e selezionare “utenti e proprietari di proprietà” dal menu a tendina

2 aggiungere utenti e proprietari di prorpietà a search console

4- In questa schermata potete vedere tutti gli “Utenti e proprietari di proprietà” che hanno accesso al Google Search Console del vostro sito web.
Cliccate sul pulsante rosso “Aggiungi Nuovo Utente” in alto a destra

3 aggiungi nuovo utente

5- A questo punto aggiungi l’indirizzo Gmail dell’utente a cui vuoi dare l’accesso e seleziona il tipo di autorizzazione che vuoi dare, se completa o limitata. Per degli interventi tecnici consiglio sempre di dare un accesso completo (in ogni caso è sempre possibile modificare o rimuovere l’autorizzazione in un secondo momento).
Fatto questo cliccate su “aggiungi”

 

4 aggiungere email nuovo utente e livello di autorizzazione

6- Seguite le istruzioni che vi verranno mandate vie email e a questo punto il nuovo utente avrà accesso alla vostra piattaforma Google Search Console

5 a questopunto il nuovo utente ha laccesso a google search console

 

Questo è un modo molto semplice per agevolare tutti gli interventi tecnici che richiedono un accesso a Google Search Console.

Per modificare le autorizzazioni basta cliccare il menu a tendina presente a destra dell’inidirizzo email  dell’utente nella colonna “Autorizzazioni” se invece volete vietare l’accesso è sufficiente cliccare su “Elimina”.

 

Picture of Mario Pagani
Mario Pagani
Consulente Digital Marketing e LinkedIn Expert. Dal 2016 aiuto i miei clienti a raggiungere il pubblico giusto per generare connessioni che generano valore per l'azienda e le persone.
Ti è stato utile? Condividi:

Quando lo vorrai, ecco come posso aiutarti:

1. Vuoi rendere il tuo profilo LinkedIn più efficace nel convertire i visitatori in contatti?​ Guarda il corso gratuito Destinazione Lead e scopri come costruire un profilo LinkedIn per attirare lead.

2. Se non riesci a tenere attive le relazioni su LinkedIn, introduci le routine del Calendario delle Relazioni.

3. Sei un venditore? Vuoi imparare a usare LinkedIn per cercare nuovi potenziali clienti con cui entrare in contatto? Valuta il mio corso approfondito: Chi Cerca Trova

4. Stanco di perdere tempo online senza ottenere risultati? Richiedi un appuntamento gratuito per capire quali aspetti migliorare per generare valore per te e per la tua azienda.

0 0 votes
Vota l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Perdi un sacco di tempo ma le tue strategie digitali non funzionano?
Scopri come migliorare i tuoi risultati online. Prenota un incontro gratuito senza impegno
Indice dei contenuti
Perdi un sacco di tempo ma le tue strategie digitali non funzionano?
Scopri come migliorare i tuoi risultati online. Prenota un incontro gratuito senza impegno