Aquisire contatti e fidelizzare i tuoi clienti con l’email marketing

[STRATEGIA] Aquisire contatti e fidelizzare i tuoi clienti “offline” con l’email marketing

Come restare in contatto con i tuoi clienti abituali con una strategia di web marketing, ma anche generare nuovi contatti grazie a chi entra per la prima volta in negozio

Questa è una tecnica molto semplice che si può utilizzare per acquisire i contatti dei clienti che entrano nel tuo negozio.

Grazie a questa tecnica di marketing offline-online puoi raggiungere con una email tutti i clienti che entrano nel tuo negozio.

Quando puoi utilizzare questa tecnica per acquisire i contatti di chi entra nel negozio:

Puoi usare questa tecnica di marketing per business locali se la tua attività prevede un tempo di attesa prima di usufruire del servizio.

Alcuni esempi di attività in cui puoi usare questa strategia di marketing:

  • Pizzerie
  • Ristoranti
  • Centri benessere
  • Salone di bellezza
  • Parrucchiere
  • Barbiere
  • Spa
  • Centri medici

 

PREMESSA:

Supponiamo che nella tua attività entrino delle persone che prima di ricevere il servizio devono attendere alcuni minuti in sala d’attesa.

Generalmente il cliente resta in attesa leggendo un giornale o navigando sullo smartphone.

Questa è un’occasione che non possiamo lasciarci sfuggire.

Il cliente è nella nostra struttura in quel preciso momento, potrebbe non tornare più e comunque, non sappiamo tra quanto tempo potrebbe tornare a trovarci.

Perché quindi non chiedere di rimanere in contatto con il cliente attraverso i canali online che abbiamo a disposizione?

ECCO COME FUNZIONA:

  1. Mettiamo un avviso in bella vista, in sala d’attesa o al centro del tavolo in pizzeria, in cui chiediamo di compiere un azione.
  2. L’azione sarà questa: Scansiona il codice QR (o segui questo link) e compila il form per ottenere questo vantaggio.
  3. Dopo la scansione il codice QR e la compilazione del form il cliente ottiene uno sconto o un prodotto omaggio in cambio del suo indirizzo email
  4. In questo modo acquisiremo il contatto del cliente e potremo inviare promozioni via email, newsletter o importanti aggiornamenti sull’attività.

Perchè usare questa tecnica di marketing per acquisire i contatti dei tuoi clienti?

Avere una tecnica di acquisizione contatti di clienti direttamente in negozio è fondamentale per restare in contatto con loro.

Molto spesso i clienti che già vi sono conoscono non sono a conoscenza di offerte o promozioni speciali se non quando sono già all’interno della struttura.

Comunicare con i tuoi clienti prima che entrino in negozio diventa quindi fondamentale.

Ecco alcuni esempi per applicare questa strategia di marketing con le newsletter.

Un ristorante potrebbe inviare comunicazioni su eventi, degustazioni o serate particolari a tema che creiamo periodicamente

Un salone di bellezza, una spa o centro benessere potrebbe inviare promozioni personalizzate solamente per gli iscritti alla newsletter.

In questo modo si crea una sorta di esclusività nelle proposte perché lo possono ottenere solamente ed esclusivamente chi si è iscritto alla newsletter.

Un altro punto a favore di ottenere i contatti di chi ci conosce già (o di chi fa uso dei nostri servizi per la prima volta) è quello di avere in lista indirizzi email di persone altamente qualificate.

Sono persone che hanno già avuto esperienza con noi e quindi (se hanno avuto i benefici che si aspettavano) saranno più propensi a lasciare il proprio indirizzo email e a ricevere le nostre comunicazioni.

Ecco cosa ci serve per mettere in pratica questa tecnica di marketing da offline a online:

  • Un avviso cartaceo da mettere in un luogo ben visibile in negozio
  • un codice QR
  • un link ad una pagina di destinazione: la pagina di destinazione (potrebbe essere una pagina del nostro sito web con un form di contatto.
  • Uno strumento di email marketing come mailchimp o mailerlite per inviare le tue newsletter.

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