L’azienda
L’azienda per cui ho gestito questa campagna Meta è il punto di riferimento per i motociclisti nella provincia di Verona e Mantova.
A breve consoliderà la propria presenza anche in provincia di Bolzano con una nuova sede per la concessionaria moto, per questo ha chiesto il mio aiuto.

La sfida
L’obiettivo è quello di far prenotare un test ride (una prova di 30 minuti) a motociclisti interessati a testare nuove moto.
L’azienda non ha nessuna presenza sul territorio target quindi partiva da zero.
Per l’occasione è stato organizzato un evento di due giorni e per partecipare è necessaria la prenotazione tramite form.
La soluzione
Visto che il brand non era predente in questa regione del nord Italia la campagna Meta su Facebook e Instagram è stata impostata per coprire tutta la regione in questione e per intercettare un pubblico nuovo.
Le persone che cliccavano sugli annunci finivano in una landing page (pagina del sito web) con un form da compilare con i dati:
- Nome Cognome
- Numero di telefono
- Modello moto che si desidera provare
- Preferenza giorno e ora per il test ride
Il servizio clienti dell’azienda successivamente contatta gli iscritti telefonicamente per confermare la prenotazione.

I risultati
Già durante la prima settimana la campagna ha dimostrato performance straordinarie tanto da dover essere interrotta prima del previsto per overbooking dei posti disponibili per i test ride.
In conclusione
- Durata campagna 10 giorni (erano previsti 20 giorni totali)
- 353,48 € investiti (L’azienda ha ottenuto risultati straordinari risparmiando anche sul budget, che era previsto di 500€)
- Contatti acquisti: 112
- Costo per contatto acquisito: 3,16 €
Grazie a questa campagna l’azienda ha acquisito 112 contatti nuovi che avranno il piacere di provare in prima persona il prodotto e i servizi.
Inoltre ha la possibilità di contattare anche in futuro queste persone per proporre altri servizi come manutenzione dei mezzi, vendita e ritiro dell’usato del nuovo.