Come cancellarsi da LinkedIn: definitivamente e per sempre

Come cancellarsi da LinkedIn

Sei in un momento di stallo, non sai se proseguire oppure no la tua permanenza su LinkedIn?  Non riesci a comprendere l’utilità di questo social e nemmeno ti sta aiutando nel trovare nuovi clienti per aumentare il fatturato. Quindi hai deciso di arrenderti e vuoi assolutamente sapere come cancellarsi da LinkedIn?

Fermati un attimo e fai un respiro.

Perchè vuoi cancellare il tuo profilo LinkedIn? Ti sei già posto questa domanda? Durante una consulenza mi capita di sentirmi dire cose come: LinkedIn non funziona, l’ho provato ma di nuovi clienti neanche l’ombra. Queste però sono risposte troppo generiche. Quindi insisto un po e chiedo qual’è davvero il motivo che ti spinge a cancellare il profilo LinkedIn?

Chieditelo anche tu ad alta voce e rispondi con un motivo preciso e realistico. Sai a cosa serve questo piccolo esercizio? Serve a capire qual è il vero motivo che ti spinge ad abbandonare questo social. Il vero motivopotrebbe essere che fino ad oggi non lo hai mai usato come si deve e quindi non ne hai trovato grandi benefici. Se hai anche solo un minimo dubbio su questo, allora rifletti un attimo e cerca di aggiustare il tiro. LinkedIn, ha ancora in serbo qualcosa di buono per tutti noi. Si, anche per te.

Si tratta solo di studiarne le dinamiche un po’ più a fondo. Se invece l’odio verso LinkedIn è proprio radicato dentro di te allora sappi che c’è un modo per cancellarsi da LinkedIn definitivamente. Te lo spiego nelle prossime righe.

Cancellarsi da LinkedIn: prima salva i tuoi dati

Innanzitutto, prima di cancellarsi da LinkedIn ti suggerisco di fare un “backup dei tuoi dati“. In questo modo potrai salvare un file con tutti i tuoi collegamenti e informazioni che potrebbero tornarti utili in futuro, qualora volessi tornare ad usarlo.

Tutto sommato un file nel pc non occupa molto spazio e parallelamente non butti via nulla del lavoro che hai fatto finora.

Per scaricare il database del tuo profilo LinkedIn clicca nel menu in alto a destra (dove c’è la tua foto profilo) quindi fai clic su Impostazioni e Privacy > Privacy > Come LinkedIn utilizza i tuoi dati > Copia dei tuoi dati.

A questo punto puoi scegliere se scaricare un archivio con tutti i tuoi dati oppure scaricare un archivio specifico. Riceverai l’archivio via email (la procedura richiede al massimo 24 ore, in base alla mole di dati che hai deciso di scaricare.

cancellarsi da linkedin definitivamente

Cancellarsi da LinkedIn definitivamente

Bene, ora che hai messo al sicuro i dati del tuo profilo LinkedIn e hai ancora la ferma convinzione che cancellarsi da LinkedIn sia la cosa giusta da fare, allora segui queste indicazioni.

Per cancellarsi da LinkedIn vai nelle impostazioni del tuo account, lo trovi cliccando in alto a destra nel tuo menu cliccando su impostazioni e privacy.

Quindi vai nella sezione Account > Gestione account > Chiusura dell’account LinkedIn

cancellarsi da linlkedin

Come potrai vedere cancellare account LinkedIn non è difficile, ti verranno chieste ancora poche informazioni sul motivo che ti spinge a farlo e poi avrai finito.

Quindi nella schermata successiva scegli il motivo per cui vuoi cancellare il profilo LinkedIn e fai clic su avanti.

cancellarsi da linkedin per sempre

Ora resta solamente l’ultimo passaggio per completare la procedura per cancellarsi da LinkedIn: inserire la password e annullare l’iscrizione.


Appena fai clic su Chiudi account, ti verrà notificato il successo di questa operazione.

cancellarsi da LinkedIn conferma

Ecco fatto, ora puoi dire addio a LinkedIn definitivamente.

Questo qui sotto è il messaggio che ti conferma che hai cancellato con successo il tuo account.

cancellarsi da LinkedIn ricevuta conferma

Linkedin come cancellarsi: vuoi davvero farlo?

Alla fine sei proprio certo che vuoi cancellare linkedin, il tuo profilo e la possibilità di crescere come professionista grazie ad una rete di contatti ben costruita?

Una risposta affermativa mi fa pensare che stai lasciano un bel po di carne sul fuoco.

Ma sopratutto che non vuoi nemmeno conoscere cosa non va nel tuo profilo. Magari basta una revisione degli elementi più importanti per dare una rinfrescata al tuo account LinkedIn ed iniziare a farlo girare come si deve.

Arrivati fino a qui, prima di cancellare profilo LinkedIn se ancora non ti arrendi, contattami su LinkedIn e chiedimi la revisione del tuo profilo. Probabilmente c’è ancora qualcosa che puoi recuperare ma ancora non lo sai, (Scrivimi su LinkedIn e chiedi una revisione del tuo profilo)

Picture of Mario Pagani
Mario Pagani
Consulente Digital Marketing e LinkedIn Expert. Dal 2016 aiuto i miei clienti a raggiungere il pubblico giusto per generare connessioni che generano valore per l'azienda e le persone.
Ti è stato utile? Condividi:

Quando lo vorrai, ecco come posso aiutarti:

1. Vuoi rendere il tuo profilo LinkedIn più efficace nel convertire i visitatori in contatti?​ Guarda il corso gratuito Destinazione Lead e scopri come costruire un profilo LinkedIn per attirare lead.

2. Se non riesci a tenere attive le relazioni su LinkedIn, introduci le routine del Calendario delle Relazioni.

3. Sei un venditore? Vuoi imparare a usare LinkedIn per cercare nuovi potenziali clienti con cui entrare in contatto? Valuta il mio corso approfondito: Chi Cerca Trova

4. Stanco di perdere tempo online senza ottenere risultati? Richiedi un appuntamento gratuito per capire quali aspetti migliorare per generare valore per te e per la tua azienda.

5 1 vote
Vota l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Perdi un sacco di tempo ma le tue strategie digitali non funzionano?
Scopri come migliorare i tuoi risultati online. Prenota un incontro gratuito senza impegno
Indice dei contenuti
Perdi un sacco di tempo ma le tue strategie digitali non funzionano?
Scopri come migliorare i tuoi risultati online. Prenota un incontro gratuito senza impegno