Come iscriversi a LinkedIn

Come iscriversi a LinkedIn

C’è chi lo usa per cercare lavoro, chi lo usa per lavorare o chi lo usa per aggiornarsi e per studiare, purtroppo, c’è anche qualche mentecatto che lo scambia per Facebook. Quindi, ti prego, se sei qui per aprire il tuo account per poi postare foto di gattini, non registrarti. Se invece vuoi iscriverti per creare una rete di contatti professionale e coltivare relazioni con tuoi potenziali clienti o futuri datori di lavoro allora non ti fermare e leggi tutto fino in fondo.

Non hai ancora la certezza al 100% di aver bisogno di registrarti? allora devi sapere che nel 2018 LinkedIn Italia contava circa 16,5 milioni di persone iscritte ed ha avuto una crescita del +69% in un solo anno (Questi dati non me li sono inventati io, li puoi trovare sul sito di Vincos cercando questo articolo: social media in italia: utenti e tempo di utilizzo nel 2018). Ed è in continua crescita!

In questi pochi paragrafi ti spiegherò come iscriversi a LinkedIn in modo che anche tu possa iniziare a creare relazioni profittevoli con professionisti del tuo settore o figure professionali che pensi possano aiutarti a crescere professionalmente. Questo ancora non ti basta? Ti dirò qualcosina in più: tra quei 16 e più milioni di iscritti vi è un netto aumento di aziende, professionisti e imprenditori. Insomma, se hai voglia di far crescere la tua carriera io al posto tuo ci infilerei il naso dentro almeno per capire se l’ambiente mi piace oppure no. Tanto iscriversi a LinkedIn è gratis e ti puoi cancellare il tuo profilo quando vuoi.

Iscriversi a LinkedIn: come registrarsi

Puoi iscriverti a LinkedIn da computer, da smartphone oppure da tablet. Per comodità di utilizzo ti consiglio di registrarti usando un pc, ma puoi benissimo anche usare un altro device.

Per prima cosa digita l’indirizzo del portale: LinkedIn.com sulla barra del tuo browser quindi clicca su Iscriviti Ora

pagina iniziale iscrizione linkedin

Si aprirà ora una schermata con il modulo di registrazione vero e proprio. compila i campi con il tuo Nome, Cognome, indirizzo eMail e una password (usa una password complessa, usando simboli e lettere, in modo che nessuno possa accedere al tuo profilo LinkedIn).

Quindi clicca su accetta e iscriviti per passare alla seconda fase della procedura di iscrizione.

In alternativa puoi iscriverti a LinkedIn usando le credenziali del tuo profilo Facebook, in questo caso, prima di continuare con Facebook assicurati di avere fatto login con il tuo account sul pc che stai usando.

Iscriversi a LinkedIn: la tua area geografica

In questa seconda schermata LinkedIn ti da il benvenuto e ti chiede qualche informazione aggiuntiva per ottimizzare il tuo profilo. Se sbagli ad inserire questi dati, non ti preoccupare potrai modificarli in un secondo momento dalle impostazioni del tuo profilo.

Per continuare la procedura per iscriversi a LinkedIn completa i campi inserendo il tuo paese e il tuo CAP di residenza (nel mio caso sarà paese: Italia e CAP: 37047).

Dopo aver cliccato su avanti ti verranno chieste altre informazioni fondamentali per ottimizzare il tuo profilo LinkedIn. Fai attenzione perché puoi effettuare la registrazione come dipendente/lavoratore/professionista oppure come studente.

Vediamo nel dettaglio le differenze quali sono le principali differenze:

Iscriversi a LinkedIn come dipendente o professionista

Ora vediamo come iscriversi a LinkedIn come professionista o dipendente (puoi iscriverti anche se sei disoccupato alla ricerca di lavoro).

IN queste schermate come puoi vedere nelle immagini che seguono LinkedIn ti chiederà queste informazioni:

  • Qualifica più recente: compila questo campo inserendo la mansione che svolgi (o che vorresti svolgere), il tuo lavoro o professione. Se fai attenzione vedrai che iniziando a scrivere le prime lettere si aprirà una tendina con dei suggerimenti, se possibile scegli quello che più ti identifica tra le varie opzioni. Se non c’è l’opzione allora scrivila e procedi con il prossimo passo.
  • Azienda più recente: compila questo campo scrivendo il nome dell’azienda per cui lavori attualmente oppure quella per cui hai lavorato fino a poco tempo fa. Come potrai notare iniziando a scrivere il nome dell’azienda LinkedIn ti suggerisce delle opzioni (sono le aziende iscritte a LinkedIn come pagina aziendale). Se la tua azienda è presente tra i suggerimenti selezionala e procedi. Puoi capire se un’azienda ha una pagina perchè vedrai il logo a sinistra del nome. Se non c’è allora scrivila tu e clicca su continua.
iscriversi a linkedin schermata per professionista

Come puoi vedere da questa schermata il potere di LinkedIn inizia già a farsi sentire, incrociano la mia località di residenza con la mia qualifica più recente LinkedIn è in grado di dirmi quanti sono i miei potenziali concorrenti, in questo caso con la qualifica di Copywriter ci sono 49 professionisti nella mia area. 

esempio di suggerimento competitor linkedin

Se sei un professionista o un freelance, puoi creare la tua pagina aziendale LinkedIn, Non solo per avere il tuo logo ma anche per usarla per trovare i tuoi clienti.

Stanco sprecare tempo su LinkedIn senza ottenere risultati?

Rendi il tuo profilo più efficace e converti i visitatori in contatti.

Guarda il corso Destinazione Leadgratis

Iscriversi a Linkedin come studente

Come di dicevo puoi iscriverti a LinkedIn come studente, ti basterà cliccare su Sono uno studente, i campi da compilare saranno diversi da quelli di un lavoratore o professionista.

La procedura è la stessa che hai visto poco fa, ma invece di inserire il nome azienda e la tua qualifica, ti basterà cercare e compilare i campi con università, titolo di studio, specializzazione e anni di frequenza.

schermate per iscriversi a linkedin come studente

Iscriversi a Linkedin ultimo passaggio: la conferma dell’account

Sia che tu abbia effettuato la tua iscrizione come lavoratore che come studente alla fine ti verrà chiesto di verificare la tua identità. La procedura di conferma dell’account LinkedIn può avvenire in due modi.

Controlla la casella di posta, dovresti aver ricevuto una email di LinkedIn mentre compilavi i campi di iscrizione.  Come noterai ci sarà un numero di 6 cifre all’interno della email,ti baserà copiarlo ed inserirlo nella schermata che ti appare dopo aver compilato tutti i campi.

Clicca quindi, su accetta e conferma, ed il tuo account LinkedIn sarà attivo.

schermata per iscriversi a linkedin e confermare account

Il secondo modo per confermare il tuo account LinkedIn è di cliccare sul link che trovi sempre nella email di conferma. Grazie a questi controlli LinkedIn potrà essere certo della tua identità.

Ecco fatto, il tuo account LinkedIn è attivo, non ti resta che completarlo con immagine di profilo, compilare i campi che mancano ed iniziare ad interagire con altri professionisti.

Ti consiglio di scaricare l’applicazione LinkedIn sullo smartphone in modo da poter essere sempre aggiornato ed iniziare a prendere confidenza con questo canale social

Quando lo vorrai, ecco come posso aiutarti:

1. Vuoi rendere il tuo profilo LinkedIn più efficace nel convertire i visitatori in contatti?​ Guarda il corso gratuito Destinazione Lead e scopri come costruire un profilo LinkedIn per attirare lead.

2. Se non riesci a tenere attive le relazioni su LinkedIn, introduci le routine del Calendario delle Relazioni.

3. Sei un venditore? Vuoi imparare a usare LinkedIn per cercare nuovi potenziali clienti con cui entrare in contatto? Valuta il mio corso approfondito: Chi Cerca Trova

4. Stanco di perdere tempo online senza ottenere risultati? Richiedi un appuntamento gratuito per capire quali aspetti migliorare per generare valore per te e per la tua azienda.

Ti è stato utile? Condividi:
Mario Pagani
Mario Pagani
Sono un consulente di digital marketing. Dal 2016 aiuto i miei clienti a rendere profittevole l'ecosistema digitale. Creo e gestisco lanci online, campagne pubblicitarie su Meta, Google e LinkedIn. Faccio consulenze per aziende e professionisti. Collegati con me su LinkedIn o lascia un commento a questa pagina.
0 0 votes
Vota l'articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Indice dei contenuti
Perdi un sacco di tempo ma le tue strategie digitali non funzionano?
Scopri come migliorare i tuoi risultati online. Prenota un incontro gratuito senza impegno