Profilo LinkedIn Perfetto: Checklist Completa per l’Ottimizzazione

Profilo LinkedIn perfetto

Sei un professionista o un imprenditore che fatica ad ottenere risultati e che sta cercando di rendere il profilo LinkedIn perfetto?

In questo articolo ti spiego come creare un profilo LinkedIn efficace per guidare i visitatori a compiere una azione ben specifica.

Segui questo articolo come una check list. Passo dopo passo e avrai un profilo LinkedIn perfetto, e degli spunti su cui ragionare per renderlo efficace.

Ma prima di iniziare, rispondi a questa domanda:

Cosa vorresti ottenere con la tua presenza su LinkedIn? La risposta a questa domanda guiderà le tue scelte su cosa scrivere e come completare tutte le sezioni del tuo profilo.

Buona lettura

Il profilo LinkedIn Perfetto inzia dall’Url

Quando apri il profilo LinkedIn ti troverai ad avere un url di questo tipo:

https://www.linkedin.com/in/mario-pagani-1b635b49

Per creare l’url del tuo profilo, LinkedIn prende le informazioni dal tuo nome e cognome aggiunge di default un codice alfanumerico. In questo modo crea dei link univoci.

Così, cambiando la parte finale, anche un tuo omonimo avrà il suo link, mantenendo l’unicità dell’url.

Ma non tutti sanno che puoi personalizzare questo link.

Puoi renderlo più leggibile e facilmente memorabile, eliminando quell’orribile stringa alfanumerica.

Ti basta aprire il tuo profilo, cliccare su “profilo Pubblico e URL” per modificarlo (visto che sei qui, approfitta per mettere visibili tutte le sezioni del profilo, trovi le opzioni nella colonna di destra scorrendo verso il basso).

Attenzione però, se qualche omonimo lo ha già fatto prima di te, potresti ritrovarti a non poter usare il tuo nome.

Nel caso usa diverse combinazioni:

https://www.linkedin.com/in/nomecognome/
https://www.linkedin.com/in/nome-cognome/
https://www.linkedin.com/in/cognomenome/
https://www.linkedin.com/in/nomecognome-professione/
ecc...

L’ideale sarebbe di avere il tuo nome+cognome, ma se non è disponibile prova a inserire un trattino tra il nome e il cognome. Io ho scelto la prima opzione disponibile https://www.linkedin.com/in/mario-pagani/ con il trattino. Ma puoi anche invertire oppure aggiungere una parola chiave rilevante alla fine.

In questo modo l’indirizzo web del tuo profilo LinkedIn sarà facile da ricordare e, puoi anche metterlo su un biglietto da visita senza vergognarti.

Immagine di Sfondo (Banner)

Questa è una delle cose che vedo più sottovalutate quando visito i profilo, eppure un profilo LinkedIn perfetto dovrebbe aver ragionato bene su questa grande immagine.

Pensaci bene.

Questa è l’immagine più grande che puoi inserire in questa piattaforma, ed è quella che occupa il maggiore spazio nel tuo profilo.

Sarebbe un peccato non sfruttarla bene.

Quindi ecco alcuni suggerimenti per renderla efficace:

  • Non inserire elementi di vendita
  • Puoi omettere gli elementi grafici aziendali (es. loghi) oppure non dargli importanza, raramente sono rilevanti.
  • Rendi questa immagine memorabile.
  • Fai capire alle persone di essere arrivare sul profilo del professionista che risolverà i loro problemi.
  • Aggiungi elementi di credibilità (Sei uno speaker, coach, formatore? inserisci la foto mentre parli davanti a una platea.)
  • Ricordati di inserire una Call To Action. Bastano pochi elementi per far capire all’utente che dovrebbe scorrere più in basso nel profilo, che ci sarà altro di interessante per lui.

Foto del profilo LinkedIn perfetto

La foto profilo del profilo perfetto non esiste.

Ma cerca di essere coerente con il pubblico verso cui ti rivolgi.

Usa una foto recente e fai in modo di essere riconoscibile. Se ti incontro per strada, e ti conosco su LinkedIn dovrei poter riconoscerti anche dal vivo.

Ricorda di impostare la visibilità della foto su “tutti i membri di LinkedIn” o, meglio ancora su “pubblico”. Trovi l’opzione nella schermata dove puoi modificare l’url.

Se non puoi fare una foto con un fotografo professionista sfrutta servizi come https://www.snappr.com/photo-analyzer/ per avere feedback sulla qualità della foto e https://www.photofeeler.com/ per capire come ti percepisce un pubblico che non ti ha mai visto prima.

Introduzione Vocale

Questa è una opzione a cui puoi accedere facilmente grazie all’applicazione per smartphone.

Si tratta di una nota vocale di 10 secondi che puoi ascoltare cliccando l’icona a fianco del nome di un profilo.

LinkedIn stesso suggerisce di usarla per far sentire la corretta pronuncia del tuo nome. Ma puoi approfittare di questi pochi secondi per presentarti e spiegare cosa fai o a chi ti rivolgi. Mi raccomando, non inserire messaggi di vendita, gli utenti ti stanno ancora conoscendo.

Dieci secondi sono pochi, ma se ci ragioni un po’ riuscirai a sfruttarli appieno per far sentire la tua voce e farti conoscere.

Il Profilo LinkedIn perfetto deve avere un sommario (o headline) perfetto

Questa è la sezione più visibile del tuo profilo.

Insieme alla tua foto profilo e al nome e cognome, questa frase è visibile praticamente dappertutto.

La trovi quasi sempre nelle anteprime del tuo profilo. Nelle anteprime di ricerca, sopra i tuoi post e commenti ecc…

Spesso è questa porzione di testo di 220 caratteri a determinare se una persona visiterà oppure no il tuo profilo.

A essere precisi sono i primi 45/50 caratteri ad essere estremamente visibili, Gli altri saranno visibili solo nel tuo profilo.

Ecco cosa dovresti tenere a mente quando scrivi il tuo sommario:

  • I primi 45/50 caratteri dovrebbero stimolare la visita al tuo profilo.
  • Stupisci e stimola la curiosità, ma con coerenza.
  • In questa frase dovresti nominare: il tuo pubblico di riferimento, il valore che puoi offrire, i risultati che puoi aiutare a raggiungere.

Informazioni di contatto

Questa sezione potrebbe risultate un po’ nascosta, ma chi arriva a visitarla potrebbe essere davvero intenzionato a contattarti.

Quindi nella sezione “informazioni di contatto” del profilo LinkedIn perfetto non dovrebbero mai mancare:

  • Indirizzo del sito web
  • Link per prenotare un appuntamento in video chiamata
  • Numero di telefono
  • Indirizzo dell’ufficio
  • Indirizzo email

Multilingua

Se necessario puoi rendere visibile il tuo profilo in più lingue.

Questo aiuterà la visibilità del tuo profilo, nella stessa lingua del tuo visitatore.

Avere un profilo LinkedIn in più lingue inoltre aumenta la visibilità nei motori di ricerca e la probabilità di essere trovati.

Ecco le sezioni che puoi tradurre:

  • Sommario
  • Informazioni
  • Esperienze
  • Educazione

Il Profilo LinkedIn Perfetto Dovrebbe Essere di Livello All-Star

Questo traguardo si raggiunge con i requisiti minimi di completezza del profilo.

Secondo LinkedIn avere il livello All-Star ti aiuta ad avere più visibilità. Anche se non è più visibile pubblicamente, continua a essere valido.

Vedrai un avviso nella sezione “risorse” se ti manca uno di questi elementi:

  1. Foto Profilo
  2. Raggiungi 50 connessioni
  3. Il codice postale
  4. Completa la sezione “Informazioni”
  5. Almeno una esperienza di lavoro attuale
  6. Almeno una esperienza di formazione
  7. Almeno cinque competenze

Se segui tutta questa guida le avrai completate quasi tutte e non resta che raggiungere le 50 connessioni.

Attiva la Sezione “In Primo Piano”

Anche questa è una sezione molto importante. Puoi aggiungere elementi per entrare in contatto con il tuo pubblico.

Qui puoi dimostrare la tua competenza e mostrare contenuti rilevanti per la tua audience.

In questa sezione puoi aggiungere dei link esterni a documenti, siti web, iscrizioni a newsletter, link per entrare in contatto diretto con te.

Ecco quatto Suggerimenti utili:

  • Pensa in modo multicanale (combina video, link e contenuti correlati a LinkedIn)
  • Assicurati che sia aggiornato, controllalo ogni mese
  • Includi un’opzione per contattarti (link a Calendly)
  • Mostra contenuti virali
  • Inserisci massimo 3 elementi

Questo è un buon momento per fare della lead generation.

Ma ti consiglio di non esagerare.

Inserisci almeno un elemento per entrare in contatto con te (link a calendly, whatsapp), e un elemento per aumentare la fiducia verso di te (testimonianze, pubblicazioni, articoli)

Il primo sarà per chi è pronto a contattarti, il secondo invece per chi è ancora indeciso e ha bisogno di elementi per approfondire la tua conoscenza e fiducia.

Pulsante Segui o Collegati?

Scegli se dare priorità ai follower oppure alla rete di collegamenti.

Se crei contenuti e preferisci avere un seguito di follower, dai priorità al tasto “segui”.

Mentre se sei una persona che da molta più rilevanza alle relazioni dirette e alla rete di collegamenti valuta di tenere ben visibile il tasto “collegati”.

Puoi fare la tua scelta nelle impostazioni del tuo profilo LinkedIn

Il Pulsante Personalizzato

Attivando la modalità creatore di contenuti puoi abilitare un pulsante/link aggiuntivo proprio sotto al alla tua foto profilo, vicino all’indirizzo.

Questo è un altro punto utile di cui puoi approfittare per far compiere alle persone una azione specifica o per indirizzare verso un contenuto specifico

La Sezione Informazioni del profilo LinkedIn Perfetto

Questa sezione è un po’ infida e potrebbe trarre in inganno.

Si tratta di una sezione in cui è possibile inserire tantissimo testo (2600 caratteri) ed è una sezione cruciale, da compilare con attenzione e cura.

Di fatto è la sezione dove possiamo davvero raccontare molto di noi e del nostro lavoro.

Ma ha una grande, grandissimo problema.

È poco visibile.

Solo le prime 4/5 righe sono visibili. Si tratta di circa 360 caratteri su 2600, davvero molto poco.

E purtroppo davvero una piccola percentuale di persone clicca su …vedi altro per espandere il testo.

Quindi presta una cura maniacale al testo delle prime 4 righe:

  • Coinvolgi
  • Fai affermazioni provocatorie, che attirano l’attenzione.
  • Fai domande e inserisci una CTA chiara
  • Fai capire che hai una possibile soluzione al problema
  • Stimola il click su …vedi altro

Se una persona espande il testo significa che hai colto nel segno, ed è pronta ad approdire, a conoscerti.

Quindi scrivi tutto quello che dovrebbe sapere di te.

Introduzione della Sezione Informazioni

Presentati come persona. Se capiscono che hai un lato “umano” sono più ricettive alle proposte commerciali.

Poi presentati come professionista.

Spiega cosa fai, come lavori e a chi ti rivolgi.

Spiega perché sei esperto. Come sei arrivato a questo punto della tua carriera?

Dai elementi reali di fiducia, risultati e traguardi raggiunti.

Dimostra con dei dati e testimonianze che possono fidarsi te.

Nella sezione centrale della sezione informazioni

Poi metti in evidenzia i tuoi servizi e aggiungi un paragrafo per indicare

  • Come aiuti i clienti a superare le loro sfide
  • Come li supporti, come lavori con loro
  • Che risultati hanno raggiuto
  • Posiziona il valore aggiunto della tua azienda (soprattutto quando lavori con aziende più grandi)

Ib questa sezione è importante anche ragionare sulle parole chiave da inserire nel testo e con cui vorresti essere trovato, aiuteranno il tuo profilo ad essere visibile nelle ricerche su LinkedIn.

Conludi la sezione informazioni con una CTA e/o CTT

Per concludere la sezioni informazioni del tuo profilo LinkedIn perfetto, dovrebbe contenere almeno una CTA e una Call To Think, un invito a riflettere.

Arrivato qui il lettore dovrebbe avere voglia di contattarti, o almeno dovresti riuscire a restargli impresso nella mente.

Quale miglior modo di farlo se non dargli uno spunto di riflessione?

Quindi prova a rispondere a questa domanda:

Come dovrebbero sentirsi i lettori del tuo profilo o cosa dovrebbero pensare una volta arrivati fin qui?

Ecco su cosa potresti farli riflettere:

  • Quali sarebbero le conseguenze se l’azienda per cui lavorano non riuscisse a implementare [il tuo servizio] nel processo aziendale?
  • Lui o la sua azienda, può permettersi di perdere l’opportunità/connessioni con un potenziale acquirente interessato?

Dopo questo aggiungi le istruzioni/informazioni per contattarti. Si, anche se le hai inserite in altre sezioni, meglio essere ripetitivi con questi dettagli.

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Esperienza di lavoro attuale

Nella tua esperienza i lavoro attuale assicurati essere connesso alla pagina aziendale corretta.

Quindi inserisci una descrizione di almeno 4 righe.

Non parlare di cosa fai in azienda e non usare parole da mansionario aziendale.

Usa questa sezione per raccontare quali problemi risolvi per i clienti e quali risultalti puoi aiutare a raggiungere.

Ricordati di aggiungere dei Link o documenti di approfondimento.

La Sezione Educazione del Profilo Linkedin Perfetto

La tua ultima formazione scolastica aggiunge valore al tuo brand?

Ti aiuta ad acquisire più clienti?

Raramente la risposta è affermativa.

Quindi, se non è così, crea una finta esperienza di formazione.

Modifica il campo della scuola e inserisci un testo con i dettagli per contattarti.

Questo forse è contro intuitivo, ma almeno rendi utile una sezione che potrebbe essere obsoleta.

Infatti sarà visibile nella parte alta del tuo profilo, di fianco al tuo nome

Sezione Competenze

Le persone hanno la tendenza a fidarsi delle referenze lasciate da persone simili a loro nella loro rete.

Quindi usa la sezione competenze per rafforzare la tua credibilità

Assicurati che le prime 3 competenze siano in linea con i tuoi servizi attuali/valore aggiunto.

Usa fino a 50 competenze per mettere in risalto le tue capacità, il valore aggiunto e la tua visibilità.

Inoltre aiutano nell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Le Referenze di un Profilo LinkedIn Perfetto

Le referenze (recensioni) scritte da clienti che hanno lavorato con te sono un ottimo biglietto da vista.

Per essere efficaci devono essere scritte in una certo modo. Non tutti sono capaci di scrivere una recensione efficace.

Prima di tutto bisogna chiederla al momento giusto.

Il tuo cliente ha dimostrato di essere entusiasta dei tuoi servizi?

Ecco, questo è il momento giusto.

Approfitta di questo momento di entusiasmo per chiedere una referenza su LinkedIn.

Consiglio!

Nel chiederla fai domande che coprano questi 3 argomenti per consentire a chi la scrive di crearne una efficace a te e che aiuti chi non è già tuo cliente a scegliere te.

ecco cosa potresti dire di inserire nella testimonianza:

  • Qual era esattamente il tuo ruolo?
  • In che modo il cliente ha tratto beneficio dalla collaborazione?
  • In quale situazione/per chi altri saresti la persona giusta?

Informazioni Aggiuntive del Profilo LinkedIn Perfetto

Se hai fatto tutto fino a qui, il tuo dovrebbe già essre un profilo LinkedIn perfetto.

Ma con “aggiungi informazioni al profilo” puoi adare a rifinire il quadro completo e aggiungere altri elementi rilevanti per la tua figura:

  • lingue
  • pubblicazioni
  • progetti
  • onorificenze e premi
  • esperienze di volontariato
  • e molto altro

Sfrutta tutte le altre sezioni disponibili per arricchire il tuo profilo con informazioni rilevanti.

Ogni sezione fornisce possibili spunti affinchè la tua rete entri in contatto con te.

Ora Puoi Costruire il Tuo Profilo Perfetto

Se sei hai letto tutto fino a qui, dovresti avere tutte le informazioni e gli strumenti necessari per trasformare il tuo profilo LinkedIn da buono a perfetto.

Ma ricordati che la chiave del successo su questa piattaforma non sta solo nel completare ogni sezione, ma nel farlo in modo strategico, mettendo in evidenza i tuoi punti di forza e differenziandoti dagli altri.

Se senti il bisogno di approfondire ti invito a seguire Destinazione Lead, il mio videocorso gratuito per fare lead generation con il profilo LinkedIn.

Se invece vuoi una guida più personalizzata o se desideri un’analisi approfondita del tuo profilo attuale per identificare eventuali aree di miglioramento, puoi contattarmi qui.

Sono qui per aiutarti a sfruttare al massimo il potenziale del tuo profilo LinkedIn e a trasformarlo in uno strumento potente per la tua crescita professionale.

Investire nel tuo profilo LinkedIn significa investire nel tuo futuro professionale. Spero che questa guida ti sia di aiuto per migliorare la tua presenza online e iniziare a fare la differenza nel tuo settore!

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Mario Pagani
Sono un consulente di digital marketing. Dal 2016 aiuto i miei clienti a rendere profittevole l'ecosistema digitale. Creo e gestisco lanci online, campagne pubblicitarie su Meta, Google e LinkedIn. Faccio consulenze per aziende e professionisti. Collegati con me su LinkedIn o lascia un commento a questa pagina.
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