Come aggiungere un sito web a Google Search Console

Una breve guida per aggiungere un nuovo sito web a Google Search console

Aggiungere un sito web (o proprietà) a Google Search Console è molto utile perchè ci permette monitorare molti dati importanti sullo stato di salute del nostro sito web come ad esempio lo stato di indicizzazione e gli errori sito web.

Ecco come procedere per aggiungere un sito web a Google Search Console:

1- Digitare nella barra di ricerca di Google “Google Search Console” oppure accedere cliccando qui.

2- Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma configurare la proprietà del proprio sito web aggiungendolo a Google Search Console. Per farlo basta cliccare in alto a destra sul pulsante “Aggiungi una proprietà”.

1 Aggiungere una sito web a google search console

3- Nella finestra che si apre viene richiesto di digitare l’indirizzo del sito web da aggiungere.

2 associare un sito web a google search console

4- Una volta inserito l’indirizzo web del sito da aggiungere a Google Search Console vi verrà chiesto di verificare la proprietà.

Se non siete pratici con il caricamento dei file con FTP o i codici HTML e avete un sito WordPress la soluzione più semplice è questa:

  • Cliccate sulla tab “Metodi alternativi”
  • Selezionate l’opzione “Tag HTML”
  • Copiate il codice che vedete tra le virgolette e incollatelo all’interno del plugin Yoast Seo nella sezione “strumenti per webmaster”.
  • In alternativa potete inviare questo codice al vostro Webmaster che saprà come aggiungerlo al sito web in modo corretto.

3 verificare il sito web su google search console

Dopo aver copiato il codice nel plugin Yoast SEO potete cliccare su verifica per verificare la corretta connessione del vostro sito con lo strumento Google Search Console.
A questo punto il sito è collegato e sarà possibilie monitorare il suo stato di salute!

Nel prossimo articolo ti spiego passo passo come aggiungere nuovi utenti/amministratori al tuo Google Search Console

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Mario Pagani
Consulente Digital Marketing e LinkedIn Expert. Dal 2016 aiuto i miei clienti a raggiungere il pubblico giusto per generare connessioni che generano valore per l'azienda e le persone.
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